Visit Cracovia

La Rynek Główny – Piazza principale di Cracovia

l “Rynek Główny” di Cracovia o la piazza principale è il cuore pulsante della città.

Orgoglioso di affermarsi come la più grande piazza medievale in Europa (l’area è di 200 metri quadrati) è fiancheggiata da caffè, bar, ristoranti e negozi. Normalmente la piazza è piena di attività soprattutto la sera, quando i bar e le caffetterie sono pieni di gente, gli animatori di strada lavorano la folla e le carrozze trainate da cavalli si fermano attorno alla piazza.

La piazza è spesso utilizzata per concerti pubblici ed è particolarmente popolare per le celebrazioni di Capodanno.

Vale la pena ricordare che, a differenza di molte altre considerevoli città polacche, gli edifici di Cracovia sono fuggiti praticamente incolumi dalla Seconda Guerra Mondiale

Tre edifici degni di nota dominano la piazza.

Kościół Mariacki (Basilica di Santa Maria)

Una chiesa originariamente sorgeva sullo stesso sito nel 13 ° secolo, ma l’edificio attuale risale alla metà del 14 ° secolo. La più alta delle due torri fu sollevata più in alto dell’altra per convertirla in una torre di guardia. Ogni ora viene suonata una tromba (nota come “hejnal”) da una finestra aperta della torre più alta, ma la melodia termina bruscamente come la leggenda narra che secoli fa un trombettista fu colpito alla gola con una freccia mentre a metà nota.

La basilica merita una visita e molti visitatori sono un po ‘sorpresi dagli interni colorati a differenza delle combinazioni di colori piuttosto scure e modeste presenti nella maggior parte delle chiese.

Sull’altare è una splendida scultura a pannelli dell’artista Veit Stoss, un capolavoro di lavorazione del legno e arte ed è probabilmente uno dei motivi principali per cui i turisti affollano la chiesa.

Puoi anche arrampicarti su una delle torri per vedere la stanza in cui il trombettiere suona l’hejnal e dalla finestra si gode una vista mozzafiato sulla piazza.

Sukiennice (Cloth Hall)

Nel bel mezzo della piazza principale c’è il Sukiennice (Cloth Hall), un edificio gotico che risale al 14 ° secolo. Scherzosamente definito come il “centro commerciale più antico del mondo”, il Sukiennice era originariamente un luogo in cui i commercianti tessili vendevano i loro prodotti. Oggi è pieno di bancarelle che vendono souvenir, gioielli e quant’altro che un turista potrebbe voler acquistare per ricordare il proprio tempo in Polonia.

Ci sono anche un piccolo numero di caffè nel perimetro del Sukiennice e su uno dei piani superiori (dove troverai anche il Museo Nazionale di Cracovia).

La torre del municipio

Il terzo edificio che domina la piazza è la torre del municipio. La torre faceva parte di un edificio molto più grande che un tempo fungeva da municipio della città, ma dopo diversi incendi e rinnovamenti poco simpatici l’edificio fu infine demolito con la torre e l’unico rimasto sopravvissuto.

Si dice che la torre si inclini di circa 60 cm a causa di una forte tempesta di vento che ha colpito Cracovia oltre trecento anni fa. C’è una tassa di ammissione per salire sulla torre, ma in tutta onestà la vista dall’alto non vale davvero la pena salire i 100 gradini di pietra. Le finestre non sono facili da vedere e si accoppiano con il fatto che le barriere e le ringhiere oscurano parzialmente la vista, quindi probabilmente vale la pena evitarlo.