Visit Cracovia

In Polonia bere in pubblico è illegale?

È illegale bere alcolici in un luogo pubblico. Ciò include parchi, strade, panchine e in qualsiasi altro luogo potresti essere tentato di aprire una lattina in una giornata calda. Ovviamente, la legge non si applica alle aree con posti a sedere all’aperto fornite da locali autorizzati, ma si applica alla strada fuori da un pub o da un bar che non ha questa disposizione. In altre parole, se porti la tua birra con te quando esci per una sigaretta, potresti infrangere la legge.

In Polonia bere in pubblico è illegale se non si è fuori da un bar che lo consente.

Bere alcolici in un luogo pubblico può farti guadagnare una multa pesante, ma essere ubriaco in un luogo pubblico può portarti in una cella prosciugata per la notte. La polizia polacca ha una bassa tolleranza per l’ubriachezza pubblica e ti rinchiuderà se decidono che sei una minaccia per te o per gli altri.

Il limite legale di alcol nel sangue per la guida è solo dello 0,02 percento. Questo è effettivamente zero e la legge viene applicata con multe sostanziali (fino a 300 euro) e pene detentive (vedi Guida a Cracovia per ulteriori informazioni). Pochi visitatori sono consapevoli che questo limite si applica anche alle biciclette. Non andare in bicicletta se hai bevuto.

Nota che puoi anche essere multato per andare in bicicletta senza luci accese dopo il tramonto, anche se non sei in viaggio.