Visit Cracovia

10 Leggi e Costumi di Cracovia

Cracovia è una città sicura. I tassi di criminalità sono più bassi che in molti centri urbani dell’Europa occidentale e la gente del posto accoglie gli stranieri. Detto questo, i visitatori possono essere catturati dalle leggi e dai costumi locali. Tieni presente quanto segue per goderti un soggiorno senza problemi:

1. Convalida dei biglietti per i mezzi pubblici

È necessario convalidare il biglietto prima di effettuare un viaggio in autobus o tram. Tutti gli autobus e i tram hanno tre o quattro macchine per la convalida dei biglietti, in genere scatole gialle attaccate a pareti o corrimano. Inserisci il tuo biglietto nello slot per timbrarlo con la data, l’ora e il percorso su cui stai viaggiando.

Se non convalidi il tuo biglietto, anche se lo hai appena acquistato da una macchina nel veicolo sul quale stai viaggiando, potresti essere multato. Gli ispettori del biglietto in borghese possono comparire in qualsiasi momento. Alcuni biglietti che prevedono periodi di viaggio più lunghi (24 ore, 1 settimana) devono essere convalidati una sola volta. Per i dettagli, vedere Trasporto pubblico a Cracovia.

2. Sicurezza stradale per i pedoni

È illegale attraversare strade ovunque tranne che in corrispondenza di passaggi pedonali designati (identificabili da strisce zebrate sulla strada e / o luci di attraversamento pedonale uomo verde / uomo rosso). Tecnicamente, puoi essere multato solo per l’attraversamento a meno di 100 m dall’attraversamento pedonale più vicino, ma non vale la pena correre il rischio.

Agli attraversamenti pedonali senza semaforo, i conducenti dovrebbero fermarsi se vedono qualcuno prepararsi ad attraversare la strada. In pratica, ciò accade raramente. È molto più sicuro aspettare un grande divario nel traffico o trovare un incrocio con le luci.

Fai attenzione ai veicoli che arrivano da sinistra anche agli attraversamenti pedonali con luci. Nella maggior parte degli incroci, i conducenti possono svoltare a destra su un semaforo rosso, purché il loro percorso sia libero. Nel centro della città, questo spesso significa svoltare su attraversamenti pedonali in uso. La maggior parte dei conducenti è ben consapevole di questo pericolo, ma non essere sorpreso di trovare veicoli che si spostano verso di te da sinistra mentre attraversi legalmente.

Fai attenzione al traffico quando scendi dai tram. Alcuni binari del tram scorrono nel centro di strade trafficate. Ciò significa che puoi scendere nel traffico in arrivo mentre scendi. Ancora una volta, la maggior parte dei conducenti sono abituati a questo pericolo e lasciano molto spazio, ma vale sempre la pena dare un’occhiata alla tua destra quando scendi da un tram.

3. Fumo

La Polonia ha introdotto il divieto di fumare in luoghi pubblici chiusi nel 2010. Dopo un periodo di adattamento, questo è ora ampiamente rispettato. Alcuni bar e ristoranti hanno designato aree fumatori, che dovrebbero, per legge, essere separate da altre aree pubbliche da porte chiuse.

Più recentemente, il divieto di fumo è stato esteso alle fermate di autobus e tram, anche quelle senza rifugi chiusi o semi-chiusi.

4. Bere pubblico

È illegale bere alcolici in un luogo pubblico. Ciò include parchi, strade, panchine e in qualsiasi altro luogo potresti essere tentato di aprire una lattina in una giornata calda. Ovviamente, la legge non si applica alle aree con posti a sedere all’aperto fornite da locali autorizzati, ma si applica alla strada fuori da un pub o da un bar che non ha questa disposizione. In altre parole, se porti la tua birra con te quando esci per una sigaretta, potresti infrangere la legge.

5. L’ubriachezza pubblica

Bere alcolici in un luogo pubblico può farti guadagnare una multa pesante, ma essere ubriaco in un luogo pubblico può portarti in una cella prosciugata per la notte. La polizia polacca ha una bassa tolleranza per l’ubriachezza pubblica e ti rinchiuderà se decidono che sei una minaccia per te o per gli altri.

6. Alcol e biciclette

Il limite legale di alcol nel sangue per la guida è solo dello 0,02 percento. Questo è effettivamente zero e la legge viene applicata con multe sostanziali (fino a 300 euro) e pene detentive (vedi Guida a Cracovia per ulteriori informazioni). Pochi visitatori sono consapevoli che questo limite si applica anche alle biciclette. Non andare in bicicletta se hai bevuto.

Nota che puoi anche essere multato per andare in bicicletta senza luci accese dopo il tramonto, anche se non sei in viaggio.

7. Truffe da bar e strip club

Cracovia è una destinazione popolare per le feste di addio al celibato. Come tale, i criminali locali hanno sviluppato truffe per estrarre denaro da giovani troppo eccitati. Una tecnica preferita è quella di impiegare giovani donne attraenti per avvicinarsi agli stranieri e invitarli a bere qualcosa in un bar “preferito”. Una volta dentro, le ragazze ordinano da bere e ti lasciano un conto enorme. Finché esiste un menu da qualche parte che specifica che i cocktail costano 100 euro, non c’è niente che la polizia possa fare. La migliore politica: chiedi sempre di vedere il menu e fai attenzione agli inviti troppo belli per essere veri.

Gli strip club sono legali, ma ciò non significa che tutto ciò che accade al loro interno sia al di sopra del limite. I rapporti sulla scrematura delle carte di credito o di debito sono comuni, in alcuni casi ammontano a decine di migliaia di euro. Tieni d’occhio la tua carta.

8. Prostituzione

La vendita di sesso è legale in Polonia. Lo “sfruttamento della prostituzione” e la gestione di un bordello, tuttavia, non lo sono. Se sei tentato di entrare in un istituto che suggerisce che offre servizi sessuali, tieni presente che stai entrando in un mondo criminale.

9. Disturbo pubblico

La Polonia ha un problema occasionale ma persistente con la violenza del teppista di calcio. I fan in lotta sono più interessati gli uni agli altri rispetto agli astanti, ma quando la polizia antisommossa interviene inevitabilmente, la scena di un combattimento di strada è l’ultimo posto in cui vuoi essere. I poliziotti antisommossa polacchi sono equipaggiati e usano abitualmente: cannoni ad acqua, fucili carichi di colpi di manganello, distributori di spray al pepe ad ampia area e dispositivi sonori.

10. Rispetto

I Cracovia sono felici di accogliere i visitatori nella loro città. I polacchi sono generalmente desiderosi di mostrare il loro paese agli stranieri, ma dovresti essere consapevole che la Polonia rimane una cultura più conservatrice e religiosa rispetto di quella a cui probabilmente sei abituato. Il comportamento ubriaco e odioso è fortemente disapprovato nella cultura polacca ed è visto come particolarmente offensivo proveniente dai visitatori.

Divertiti, ma resta civile e rispettoso a meno che tu non voglia attirare l’attenzione della polizia e l’inimicizia della gente del posto. Le attività che potrebbero essere considerate come dirottamenti innocui a casa, come lo strofinamento, possono rapidamente portarti in prigione.