Visit Cracovia

GUIDA DI CRACOVIA: DOVE MANGIARE, BERE, FARE SHOPPING E SOGGIORNARE NELLA SECONDA CITTÀ DELLA POLONIA

La seconda città più grande della Polonia è molto diversa dalla sua capitale. Mentre Varsavia fu quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, Cracovia emerse incolume, in gran parte a causa del suo ruolo di base di rifornimenti per il Terzo Reich. L’esplorazione degli splendidi edifici di Cracovia è diventata ancora più semplice nell’ultimo anno, grazie ai nuovi voli di Wizz Air per la città dagli aeroporti di Londra Luton e Doncaster Sheffield.

Cosa fare

Uccidi i draghi nel castello reale di Wawel

Il castello reale del Wawel del XVI secolo  è un meraviglioso miscuglio di stili architettonici, diviso in cinque sezioni separate (ognuna delle quali richiede il proprio biglietto): il tesoro del tesoro e l’armeria, le sale statali, Lost Wawel, la mostra di arte orientale e i Royal Private Apartments . Metti quest’ultimo in cima alla tua lista, se non altro per ammirare l’arredamento opulento, incluso un numero enorme di arazzi, alcuni contenenti 5 kg di filo d’argento. Vale la pena dare un’occhiata anche alla Cattedrale di Wawel, accanto.

Mentre entri, guarda alla tua sinistra – sopra i gradini ci sono quelli che i locali chiamano le ossa di “Smok Wawelski”, il drago Wawel, che si credeva vivesse sotto il castello prima della fondazione di Cracovia (in realtà sono le ossa di un mammut ). L’ammissione varia a seconda della sezione ma varia tra 8zł (£ 1,60) e 27zł (£ 5,40).

Il castello reale di Wawel ha cinque sezioni da esplorare (Getty / iStock)

Spendi i tuoi zloty nella Sala dei panni

Dal Castello Reale di Wawel, a pochi passi dalla piazza principale della città, Rynek Główny (mercato principale), dove si trova la bellissima Sala del Tessuto del XIII secolo – un bell’esempio di architettura rinascimentale, il più antico centro commerciale della città e un grande posto per raccogliere souvenir.

La Cloth Hall del XIII secolo è perfetta per i cacciatori di souvenir (Getty / iStock)

Scopri la Cracovia medievale nella metropolitana di Rynek

Rynek Główny ospita anche la brillante Rynek Underground. Sono stati spesi circa 8 milioni di sterline per creare questo museo sotterraneo, che consente ai visitatori di esplorare Cracovia medievale vagando lungo le rampe di vetro poste sopra antiche strade ed esplorando un ex cimitero, mercato e acquedotto. La sezione che spiega la storia del museo, aperto nel 2010, è affascinante. Dopo aver scavato le rovine – un processo che ha reso temporaneamente inutilizzabile la piazza – il “coperchio” della piazza è stato semplicemente sostituito. L’ammissione è di 21zł (£ 4,20); gratis il martedì.

Andate oltre

L’enorme miniera di sale di Wieliczka, con le sue cappelle sotterranee scavate nel sale, si trova a 30 minuti di auto da Cracovia. Durante le visite guidate percorrerai 2 km di tunnel – solo l’uno per cento dell’intera miniera. Tour da 89zł (£ 17,90) a persona.

Miniera di sale di Wieliczka (Getty / iStock)

Dove stare e dormire

Una delle aperture più recenti di Cracovia è lo straordinario Bachleda Luxury Hotel Krakow MGallery By Sofitel (prova a dirlo dopo un boccone di obwarzanek), che è stato aperto all’inizio del 2019 in uno splendido edificio del XIX secolo vicino al Castello Reale di Wawel. La proprietà è davvero opulenta: le camere da letto hanno enormi specchi con cornice dorata e testiere scolpite e rivestite di velluto. Raddoppia da 800zł (£ 160), solo pernottamento.

The Vienna House Andel’s Cracow  è un colorato hotel boutique di 159 camere vicino al centro storico. I vantaggi includono il noleggio gratuito di biciclette. Raddoppia da 427zł (£ 86), solo pernottamento.

Se stai schizzando, l’ Hotel Copernicus è l’albergo preferito dagli A-listers. L’edificio risale al 1500 e le camere sono piene di oggetti d’antiquariato. Raddoppia da 1,000zł (£ 200), solo pernottamento.

Dove mangiare

Uno dei migliori locali per la colazione di Cracovia è Ranny Ptaszek, un caffè retrò dai colori rosa gestito dalla madre e figlia Kasia e Zosia Pilitowska. C’è una grande selezione di opzioni calde e fredde, che vanno dal pane alla banana alla shakshuka (un piatto per la colazione a base di uova in camicia) e salsiccia ungherese con verdure in salamoia.

Un delizioso pranzo di ispirazione italiana per due presso l’elegante pizzeria Spaghetti nella piazza principale ti farà tornare indietro di circa 124zł (£ 25), bevande incluse. Per qualcosa di più tradizionale (ma ugualmente economico), prendi in considerazione il vicino soggiorno simile a Pod Baranem, con le sue travi in ​​legno e gli armadi antichi. Il cibo è tradizionalmente polacco – c’è una zuppa di aringhe, trippa o orzo per i principianti, mentre l’alimentazione include braciole di maiale impanate e brodo con gnocchi salati.

Per cena, dirigiti a Szara Gęś w Kuchni nella piazza principale per una raffinata cucina polacca. Szara Gęś significa oca grigia, ed è sicuramente la star dello spettacolo – raccomandiamo la coscia d’oca glassata servita con prugne secche e grano saraceno tostato. Pagherai circa 280zł (£ 56) per due, bevande escluse.

Dove bere

È un’idea sbagliata comune che Cracovia sia piena di birrerie. Ma non disperare: la città è specializzata in stranezze. Troverai il Cybermachina Game Pub alla moda nel seminterrato di un condominio nel centro della città, ma non lasciarti scoraggiare: è qui che la gente del posto viene a giocare a giochi da tavolo e videogiochi con cocktail o birra prodotta localmente. L’arredamento è fantastico, con pompe di birra che ricordano le pipe di Super Mario Bros e un colorato bar ispirato a Tetris realizzato con blocchi di vetro.

Per qualcosa di più tradizionale, prova Alchemia nel quartiere ebraico di Kazimierz (dove Oskar Schindler aveva la sua fabbrica). Quando scende la notte, le candele accendono questo elegante bar, con le sue fotografie sbiadite e mobili antichi, e c’è musica dal vivo nel seminterrato.

Il pub Propaganda ricorda un salotto di epoca comunista, completo di paralumi e foto di Lenin. Voglia di un boogie? Colpisci la pista da ballo, dove i locali puntellano i loro classici ai classici degli anni ’80, interpretato da un DJ che siede nella cabina amputata di un camper vintage.

Dove fare acquisti

La Sala dei panni di Rynek Główny è piena di negozi di souvenir. Gli articoli a cui prestare attenzione includono morbidi draghi e gioielli in ambra (portati a Cracovia dalla Polonia settentrionale attraverso il fiume Vistola).

Se sei in città una domenica, visita il mercato delle pulci di Hala Targowa, vicino al quartiere ebraico. Preparati a rovistare: c’è poco che non troverai qui, che si tratti di ornamenti cattolici ridicolmente kitsch, cimeli di guerra o mobili antichi.

Dirigiti anche al centro commerciale Galeria Kazimierz del quartiere ebraico per marchi internazionali come Benetton insieme a quelli polacchi come W.Kruk per splendidi gioielli.

Punto culminante architettonico

Fai un tour di Nowa Huta (Getty / iStock)

Nowa Huta (New Town) è un vasto quartiere di cemento nella periferia di Cracovia, risalente agli anni ’40, ed è stato creato come l’ultima città proletaria. La sua costruzione fu un esperimento di ingegneria sociale: i cittadini furono informati che era loro dovere costruire questo simbolo del prospero futuro comunista della Polonia. Ogni dettaglio è stato meticolosamente pianificato, dai viali simmetrici agli ammassi di alberi, piantati per assorbire esplosioni nucleari. Il modo migliore per esplorarlo è in una Trabant vintage con Crazy Guides, che possiede una flotta di auto polacche quasi estinte. Per una maggiore autenticità, Crazy Guides affitta un appartamento a Nowa Huta. Sarai accolto all’interno dell’appartamento pieno di kitsch – riportato allo splendore degli anni ’70 – prima di offrirti un sorso di vodka da sorseggiare mentre guardi un documentario sulla costruzione di Nowa Huta. Tour da 159zł (£ 32) a persona.

Bulloneria

Di quale valuta ho bisogno?

Złoty polacco (zł).

Che lingua parlano?

Polacco.

Devo dare la mancia?

Sì – 10 per cento nei ristoranti. Con i taxi, arrotondare per eccesso ai cinque złotys più vicini (£ 1).

Qual è la differenza oraria?

GMT + 2.

Qual è il tempo medio di volo dal Regno Unito?

Due ore e 25 minuti.

Trasporto pubblico

Cracovia è una città percorribile a piedi, ma c’è anche una buona rete di autobus e tram. I taxi sono incredibilmente economici. Pagherai circa 25zł (£ 5) per il viaggio di 20 minuti dall’aeroporto al centro di Cracovia.

Vista migliore

Dalla cima della torre del Municipio di Cracovia alta 70 m.

Consiglio da esperto

Visita la Cattedrale di Wawel per scoprire l’enorme campana reale da una tonnellata di Royal Sigismund, lanciata nel 1520. Toccala con la mano sinistra e i tuoi desideri (presumibilmente) diventeranno realtà.

Maggiori informazioni

poland.travel