Visit Cracovia

Bisogna dare la mancia a Cracovia?

Se stai programmando un viaggio a Cracovia ti starai anche domandando come funzionano le mance nel paese. Bisogna lasciare la mancia a Cracovia?

Sì – 10 per cento nei ristoranti. Con i taxi, arrotondare per eccesso ai cinque złotys più vicini (£ 1).

La mancia in Polonia non è assolutamente obbligatoria, anzi, non se la aspetta nessuno di riceverla, perché non è la prassi. Sarebbe ovviamente molto gradita come dappertutto, ma se non la si vuole lasciare, perché magari il conto è già salato e il servizio non è stato dei migliori, nessun problema. 5 pln andrebbero bene.

Mancia nei ristoranti

Nella maggior parte dei casi ti portano uno scontrino con il costo effettivo della cena e sotto c’è il costo maggiorato del 10% per la mancia. Sei tu a decidere se darla o meno.

Mancia sul taxi

In Polonia  quando si prende un taxi la mancia è del 10% se il taxi è in orario e prende una buona rotta. Tuttavia, se il taxi è in ritardo o se è lento, non si dovrebbe lasciare alcuna mancia.

Mancia per le guide turistiche

Se il servizio è buono, è consuetudine dare la mancia alla guida turistica e all’autista per mostrare apprezzamento. In Polonia la consueta mancia è compresa tra il 10% e il 15%.

Visita le grandi città di Cracovia e Varsavia. Fai un tour culturale della Polonia, visitando i suoi numerosi siti storici e religiosi, oppure esplora le varie aree montuose.

Centri termali e spa

Se ricevi un servizio eccezionale in una Spa in Polonia puoi dare la mancia fino al 10%. Dovresti dare la mancia alla reception, dove molto probabilmente ti forniranno una busta. Se non sei sicuro, chiedi!
Ci sono molte città termali in Polonia tra cui Krynica, Naleczow, Ciechocinek, Polanica, Duszniki Zdroj, Kudowa Zdroj. Sono tutti specializzati in diverse aree, alcuni nel trattamento di particolari problemi di salute e alcuni per i loro servizi (sorgenti minerali per esempio), quindi assicurati di scegliere quello che si adatta alle tue esigenze e preferenze.

Mancia in hotel

In Polonia è prevista la mancia per un buon servizio negli hotel, ma non obbligatorio. I facchini e i fattorini sono estremamente rari negli hotel in Polonia e non dovresti preoccuparti di ribaltarli. Le donne delle pulizie negli hotel polacchi non si aspettano un suggerimento, ma se si desidera dare la mancia è possibile dare la mancia a 10PLN a notte lasciando la mancia sul letto o sul comodino. Puoi dare la mancia a un concierge se forniscono servizi extra lasciando un consiglio in una busta quando parti. Poiché un suggerimento non è previsto, 20 PLN saranno un suggerimento generoso.