Visit Cracovia

Cracovia: cosa visitare gratis

Cammina attraverso la Royal Route di Cracovia

Tra le cose migliori da fare a Cracovia è esplorare l’antica via reale. La rotta reale come suggerisce il nome consiste in un percorso che attraversa vari monumenti storici e aree. Era la via in cui apparivano processioni e parate reali. Una delle cose migliori da fare a Cracovia è esplorare tutte le cose importanti lungo questo percorso, che puoi fare gratuitamente.

Il percorso reale inizia da un’estremità del centro storico di Cracovia e puoi salire fino alla collina di Wawel, dove termina la strada.

Ricordati dei free tour a disposizione:

Tour gratuito del centro storico di Cracovia

Free tour del quartiere ebraico di Cracovia

Esplora la piazza del mercato di Cracovia

Potresti iniziare con la città vecchia, che è il cuore di Cracovia ed è tra le principali attrazioni di Cracovia. La Piazza del Mercato di Cracovia o Rynek Główny è la più grande piazza del mercato medievale in Europa. Ho adorato visitare la piazza principale sia di giorno che di notte, e devo ammettere che la piazza sembra completamente diversa entrambe le volte, in senso buono, ovviamente.

città vecchia

Questa zona dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ospita gli antichi monumenti di Cracovia appartenenti al medioevo. Oggi, puoi vedere molti bar alla moda, caffetterie, ristoranti e negozi di souvenir lungo la piazza attraverso le strade. Tra le strutture predominanti si trovano la Sala dei panni di Cracovia, un mercato in stile medievale adornato con luci tradizionali, la Torre del Municipio, la secolare Chiesa di S. Adalberto e la Chiesa di Santa Maria, due chiese del 13 ° secolo.

vecchia piazza

Le splendide strutture storiche fatte di Kamienice o mattoni polacchi oggi vantano negozi di souvenir e negozi carini. Durante l’estate e nei giorni di sole il resto del tempo, troverai molte persone sparse per la piazza, godendosi il sole.

Dai un’occhiata alla vita medievale presso The Cloth Hall

Mentre esplori la piazza del mercato di Cracovia, la Cloth Hall è qualcosa che attira prima la tua attenzione. Ho adorato il modo di sentire medievale, mentre camminavo attraversando tutti i negozi di souvenir.

Sala dei panni di Cracovia

Questa elegante struttura del XIII secolo era il luogo in cui i commercianti di stoffe vendevano vestiti provenienti da tutta la Polonia e dall’esterno. È una delle più antiche strutture medievali in Europa, e certamente si sente essere medievale qui.

Dai un’occhiata a Rynek Underground

Mentre vaghi per la città vecchia nella piazza principale, assicurati di guardare sotto. Oggi museo sotterraneo, Rynek ti riporterà indietro nel tempo, con le sue vecchie camere costituite da vecchi mercati.

È un tesoro del passato, che è stato reso disponibile al mondo solo di recente. Rynek è anche il luogo ideale per scoprire la vecchia Cracovia e la sua importanza nella storia.

Senti la musica alla St. Mary’s Church – Tower

Vedrai che ci sono molte chiese a Cracovia. Ce ne sono un centinaio. Troverai quelli antichi nel centro storico di Cracovia. Tra questi c’è la chiesa di Santa Maria, più antica della piazza del mercato. Anche se è difficile dirlo, questa chiesa è una delle imponenti strutture nel centro storico medievale.

La torre della chiesa ha una storia affascinante. Ogni giorno alla sera, puoi vedere un uomo che suona la tromba, una nota suonata dal 13 ° secolo. La guardia che ha suonato è stata colpita da una freccia che lo ha ucciso all’istante. Di conseguenza, la guardia smette di suonare la nota di metà anche oggi. Gratis, puoi arrivare in cima a questa torre e goderti splendide viste e salutare la guardia.

Salire fino alla cima della Torre del Municipio

Il municipio di Cracovia è un’altra antica struttura in questa parte della città vecchia. Questo luogo è stato ricostruito molte volte e l’unica struttura originale è la torre adiacente.

La vista di Cracovia dalla cima della torre è qualcosa da non perdere affatto. E la parte migliore è che puoi arrampicarti sulla cima della torre gratuitamente.

Dai un’occhiata a St. Florian’s Gate & Barbican

All’inizio di un lato della città vecchia si trova la Porta di San Floriano, che conduce al Barbacane o al forte esterno costruito attorno alla città vecchia. Questa vecchia porta era una porta di accesso alla città, protetta dal Barbacane, e mentre puoi camminare per le strade, puoi vedere quanto sono state costruite queste unità difensive.

È l’unica porta rimasta tra le otto porte che un tempo circondavano questa zona. Entrambe queste antiche rovine di Cracovia sono gratuite.

Passeggia nel bellissimo Parco Planty

Planty è il parco intorno alla città vecchia e oggi è uno dei posti più belli in cui rilassarsi a Cracovia. Diffondersi per oltre 5 ettari in giro per il parco è una delle cose divertenti da fare a Cracovia, e ovviamente gratuitamente.

Parco di Cracovia

Con il bel tempo, puoi vedere artisti esibirsi, musicisti e molti gruppi locali. Ci sono molti piccoli giardini in questo parco, e il mio preferito era quello con molti fiori.

Vai a Wawel Hill

Va bene, non tutto è gratuito nella collina di Wawel, ma puoi visitare molti posti qui senza dover spendere un centesimo. Inoltre è una delle migliori attività di Cracovia, e qui vedi persone che fanno escursioni. Sulle rive della Vistola si trova questa collina, che ospita importanti edifici, tra cui la fortificazione medievale. Un tempo dimora della monarchia polacca, oggi è una delle principali attrazioni di Cracovia.

Wawel Cracovia

Wawel Hill è costituita da numerosi monumenti storici e puoi trascorrere una giornata o esplorarli. Quelli da non perdere sono il Castello di Wawel, la Cattedrale di Wawel e il Dragons Den.

Il castello di Wawel è un imponente castello con una ricca storia e architettura che è ora un mix di stili rinascimentali, barocchi e medievali. È libero di entrare negli ampi giardini o negli esterni di questo castello dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. C’è un museo che raffigura la storia della regalità polacca che regnava da qui. Anche alcune sezioni degli interni del Castello di Wawel sono libere di entrare. Il castello apre già alle 6 del mattino, quindi se sei una persona mattiniera, puoi sfruttare al meglio questo momento migliore.

Se vuoi ottenere le migliori catture e viste sul Castello di Wawel, vai al Ponte Debnicki sull’altro lato del fiume, che puoi raggiungere camminando lungo il letto.

La Cattedrale di Wawel all’interno dei locali è un’altra libera e degna di visitare le attrazioni di Cracovia. Per altre attrazioni come le tombe reali, il campanile di Sigismund e il museo della cattedrale, è necessario acquistare i biglietti.

Dragon’s Den è una grotta con dietro una leggenda dei mostri. Creduto di essere a casa dei draghi, puoi dare un’occhiata all’intera area sotterranea per divertirti.

Cammina attraverso gli orrori all’interno delle mura del Ghetto

Come ho detto prima, Cracovia ha un passato oscuro con l’orrore ebraico. Una volta che gli ebrei furono cacciati dalle loro case, furono inviati nelle aree del Ghetto, che erano aree di confinamento con enormi mura intorno a loro. Il Ghetto era uno spazio di vita temporaneo per loro, dove furono torturati prima di essere trasferiti nei campi di sterminio.

Oggi rimangono alcuni frammenti del muro del Ghetto, con iscrizioni sul muro che ricordano gli eventi accaduti qui durante la seconda guerra mondiale. Puoi tracciare il muro su Google Maps come parte della tua visita di Cracovia. Prova a cercare Ghetto Wall Krakow e puoi trovare le aree. Non uno dei migliori monumenti di Cracovia che conosco, ma questo è un modo per conoscere liberamente la storia di Cracovia e la sua gente.

Nota del redattore: 45 fatti strabilianti sulla Polonia di cui non hai mai sentito parlare!

Visita Kazimierz, Plac Nowy e Szeroka Street

Kazimierz è la zona di Cracovia dove la comunità ebraica prosperò per centinaia di anni. Ci sono alcuni tour a piedi gratuiti a Cracovia, che includono anche un tour a piedi ebraico che ti porterà attraverso il passato. Puoi anche visitare la zona da solo, che include alcuni siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO come Szeroka Street, Nowy Square e molti altri.

Piazza di Cracovia

Conosciuta come la piazza ebraica, Plac Nowy era un luogo di ritrovo per gli ebrei per affari e vita sociale durante i periodi in cui risiedevano in questa parte di Cracovia. Oggi, Plac Nowy ha alcuni caffè, ristoranti e bar alla moda che sono anche meno turistici ed economici.

Szeroka Street è la strada principale che conduce al quartiere ebraico, e ci sono alcuni monumenti del patrimonio, con l’attrazione fondamentale è la Vecchia Sinagoga. Fu costruito nel XIV secolo e la sinagoga ha visto secoli costituiti da guerre. Una parte di esso è un museo che mostra la sua storia. Esistono altre due sinagoghe minori Remah e Poppera. Accanto a Remah si trova il vecchio cimitero ebraico, costruito nel 15 ° secolo, dove sono sepolte diverse personalità ebraiche di spicco.

Fai un’escursione fino alla cima di Kopiec Krakusa

Tumulo di Cracovia

Kopiec Krakusa è una piccola collina nel quartiere Podgorze a Cracovia. Se sei un amante della natura, ti piacerebbe fare una breve escursione al tumulo di Cracovia come è anche noto, da dove i panorami di Cracovia sono sorprendenti! È possibile raggiungere prendendo un tram dal centro storico, che si ferma ai piedi di Kopiec.

Passeggiata nel giardino botanico

La Polonia è sede di molte grandi università e Cracovia è una città del centro medievale, si prevede che ne abbia alcune! L’Università Jagellonica di Cracovia è una delle istituzioni più antiche e rinomate della Polonia. L’università ospita un museo storico, che ospita alcuni dei manufatti più antichi della Polonia.

Il museo è a pagamento, ma il bellissimo giardino botanico dell’università è un luogo incantevole che può essere goduto gratuitamente. Il giardino botanico è enorme, con una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo tra cui grandi serre.

Passeggiare per il giardino è una sensazione rilassante, soprattutto durante le sere d’estate.

Dirigiti al teatro Juliusz Słowacki

Se vuoi qualcosa di simile a un’esperienza dell’Opera, vai al teatro Juliusz Słowacki, ovviamente, devi pagare per assistere a qualsiasi spettacolo, ma è gratuito per controllare il teatro. Quando il tempo è piacevole durante la sera, il teatro è un luogo fresco in cui stare con tutta l’illuminazione.

Cammina lungo la riva del fiume Vistola

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Cracovia o cosa c’è di più in città, un’altra cosa gratuita da fare in città è passeggiare nei viali lungo il fiume Vistola. Questa vasta area è molto famosa tra la gente del posto e puoi trovare molte persone in bicicletta, fare picnic e rilassarsi lungo la riva del fiume.

Tram e barche partono dal porto lungo questo viale, che è stato progettato per essere uno spazio verde e un’altitudine per prevenire le inondazioni. Dovrebbe essere una delle cose migliori da fare a Cracovia, soprattutto se ti piace non fare molto!

Iscriviti per le visite guidate di Cracovia

Uno dei modi migliori e ovviamente più economici per visitare le attrazioni turistiche di Cracovia è iscriversi a tutti i tour gratuiti di Cracovia. Queste sono visite guidate a piedi, che trovi in ​​quasi tutte le città d’Europa. A Cracovia, c’è un tour della città vecchia, un tour notturno a piedi, un tour alternativo di Cracovia, un tour contemporaneo di Cracovia, un tour del quartiere ebraico di Cracovia e un tour comunista di Cracovia e molti tour gastronomici.

La maggior parte di questi sono gratuiti; infatti, il tour gastronomico è quello a pagamento tra tutti questi tour. Dai un’occhiata a queste visite guidate nella città vecchia o ai tuoi ostelli / hotel per gli orari.

Visita i musei di Cracovia nei loro giorni liberi

Come altre città in Europa, compresa la Polonia, puoi visitare i musei di Cracovia nei loro giorni liberi. Ogni museo consente ai suoi visitatori di visitare il museo gratuitamente un giorno alla settimana. Non sorprende che in questi giorni trovi troppo affollato per questo motivo. Il più delle volte, dovrai comunque pagare per l’audioguida, anche se in alcuni casi anche questo è gratuito.

Ho studiato per te, e questi sono i giorni dei musei gratuiti di Cracovia. Ma controlla i singoli siti Web per verificare prima di pianificare, in quanto potrebbero cambiare gli orari.

Il museo della fabbrica di
Schindlers Oskar Schindler era proprietario di una fabbrica tedesca a Cracovia. Durante la seconda guerra mondiale, salvò le vite di oltre 1200 ebrei impiegandoli nella sua fabbrica. Oggi questa fabbrica è un museo che descrive gli eventi che seguirono durante questo periodo e offre anche uno scorcio della vita degli ebrei a Cracovia. È senza dubbio il miglior museo di Cracovia. Il Schindler Factory Museum è visitabile gratuitamente il lunedì tranne il primo lunedì di ogni mese.

Museo Czartoryski
Un museo a Cracovia dedicato all’antica arte polacca, è visitabile gratuitamente la domenica

Altri giorni gratuiti a Cracovia

Museo di arte contemporanea di Cracovia (MOCAK) – Gratuito il martedì
Museo sotterraneo Rynek – Gratuito tutti i martedì tranne il primo martedì di ogni mese
Museo nazionale di Cracovia – Gratuito la domenica (selezionare edifici)
Vecchia sinagoga – Gratuito il lunedì
Collina di Wawel – Gratis per entrare nel cortile esterno
Castello di Wawel – Gratuito il lunedì
Cattedrale di Wawel – Gratuito la domenica

Cose insolite da fare a Cracovia (Altre cose gratis da fare a Cracovia)

Ecco alcune delle cose insolite da fare a Cracovia (alcune gratuitamente!)

Sali sulla cima del tumulo di Cracovia

Cracovia è una collina artificiale e si ritiene che sia il luogo di riposo del re Cracovia, il mitico fondatore di Cracovia da cui la città ha preso il nome. Il tumulo è la struttura più antica di Cracovia risalente alla preistoria. Puoi andare in cima alla collina per ottenere fantastiche viste panoramiche su Cracovia dal punto più alto della città.

Dai un’occhiata alle scale arcobaleno

Probabilmente un bel posto instagrammabile a Cracovia, Tatrzańska street a Podgórze è una zona hippy. Cerca 55 scale vibranti, chiamate popolarmente come scale Rainbow, dipinte in vari colori. È difficile perdere questo posto perché i giovani vanno in giro per i loro scatti su Instagram. Si trova vicino al Parco Bednarskiego e alla Chiesa di San Giuseppe, anch’esse due altre attrazioni che meritano una visita.

Visita il Monastero dell’Abbazia di Tyniec

L’abbazia di Tyniec sembra più un castello che un piccolo monastero. Situato sulle rive della Vistola, l’Abbazia di Tyniec è un villaggio storico costruito con pietra calcarea. Le imponenti torri sulla cima della scogliera la rendono incantevole. Questo villaggio in stile medievale risale all’XI secolo. È uno dei pochi posti a Cracovia ad abbandonare le attrazioni turistiche più battute.

Testa a Nowa Huta

Nowa Huta era una piccola città modello simmetrica costruita dall’Unione Sovietica a Cracovia durante il loro regime comunista. Come tale, non trovi i polacchi che stanno diffondendo questo posto. Ma questa è davvero una bella parte di Cracovia per la sua architettura perfettamente simmetrica e il layout unico.

Escursione nel parco nazionale di Ojcow

Il parco nazionale di Ojcow è il più piccolo parco nazionale in Polonia. Ma offre più esperienze di quante tu possa goderti in un solo giorno. Composto da castelli, grotte e numerosi affascinanti sentieri, puoi facilmente passare un giorno o due vagando in questo bellissimo parco.

Non perderti le formazioni rocciose uniche nel parco, famose come White Hand Rocks.

Ammira le acque turchesi di Zakrzówek

Zakrzówek si trova a Dębniki una volta era una cava, ma ora lo spazio lungo le bianche scogliere ospita un lago, che è molto carino. Dato che è una delle cose insolite di Cracovia, non stupirti se non trovi molti turisti.

Esplora il lato spettrale di Cracovia

Puoi goderti il ​​lato spettrale di Cracovia optando per uno degli eccentrici tour a piedi – Night Ghost Tour. Le guide locali ti condurranno attraverso i siti storici noti per gli spiriti infestati e i fantasmi mortali. Non importa quanto sia vero o no, questa è senza dubbio una cosa eccitante da fare a Cracovia.

Acquista l’artigianato polacco

Sapevi che la Polonia è famosa per i suoi prodotti artigianali? Sì, non solo, Cracovia è il posto dove acquistare questi prodotti fatti a mano perfetti per i souvenir. Vai al centro di Bonarka o al centro commerciale Galeria Krakowska per trovare i migliori a prezzi convenienti.

Altre cose da fare a Cracovia – Gite di un giorno da Cracovia

Visita il campo di Auschwitz Birkenau

Auschwitz è il luogo in cui furono creati i campi di concentramento più raccapriccianti della seconda guerra mondiale, che divenne la fabbrica della morte. Non è una piacevole gita di un giorno da prendere da Cracovia, ma la storia è da conoscere. Tuttavia, suggerirei di evitarlo se viaggi con bambini piccoli.

fatti della polonia

Puoi fare un tour di Auschwitz da solo. È l’opzione più economica. Devi prendere l’autobus da Cracovia ad Auschwitz ed esplorare il campeggio da solo. Ci sono molti tour di Auschwitz da Cracovia offerti da molte compagnie di tour locali. In alternativa, puoi optare per uno dei tour guidati e inclusivi di Auschwitz di seguito.

Scopri la miniera di sale sotterranea Wieliczka.

Wieliczka è una miniera di sale del 13 ° secolo protetta dall’UNESCO, costituita da tunnel sotterranei. Aperto solo d’estate; questa miniera sotterranea ti porterebbe attraverso i profondi tunnel che conducono alle miniere e all’unica cappella sotterranea del mondo. Un must da visitare se viaggiate in estate.

Goditi la bellezza della natura a Zakopane

Se ti piacciono le escursioni, le montagne e la natura, adorerai Zakopane, sede della maestosa catena montuosa dei Tatra. Zakopane si è sviluppata per diventare una località turistica con molte attività che potrebbero essere godute in base alle stagioni. In estate, è possibile fare escursioni lungo i numerosi sentieri, prendere la funivia verso l’alto per ammirare alcune viste mozzafiato sulle montagne innevate. Ed è una delle migliori città di Cracovia.

gli inverni della Polonia

Se sei qui durante l’inverno, puoi dedicarti allo sci, allo snowboard e altro ancora. Non importa quando viaggi, Zakopane è un’ottima opzione (o più) per gite di un giorno da Cracovia. Ci sono molte opportunità per raggiungere Zakopane. L’autobus per Zakopane da Cracovia è molto economico e molti autobus passano dalla mattina presto alla sera tutti i giorni.

Esplora Poznan

Poznan stesso meritava di essere esplorato separatamente, ma quando non è possibile, dovresti includere la città almeno come una gita di un giorno.

Scopri il bellissimo centro storico di Poznan, la via imperiale reale e le chiese medievali. Il castello di Cezar è uno dei posti migliori da visitare a Poznan. Una visita guidata coprirà tutte le principali attrazioni, oppure potresti farne una salendo sul treno o su un autobus e ritorno.

Trekking nelle montagne di Stolowe

Il Parco Nazionale delle Montagne Stolowe è una fantastica opzione di gita di un giorno da Cracovia per chi è alla ricerca di escursioni e natura. A partire dal villaggio di Karlow, puoi raggiungere la famosa città rocciosa in cima a Szczeliniec Wielki. Le opinioni dal punto più alto sono più che gratificanti. Sulla strada, fai una sosta alla Skeleton Chapel di Czermna, costruita con teschi e ossa umane.

Correre

Torun è la città natale di Copernico ed è famosa per questo motivo. Ma la città è incantevole con molte attrazioni che vale la pena visitare come gita di un giorno. Il centro storico di Torun è compatto e grazioso, che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ottieni una bellissima vista di Torun in cima al Campanile.

Non dimenticare di provare Gingerbread, un piatto per il quale Torun è famoso. C’è anche un museo di Pan di zenzero, qualcosa da controllare insieme al Museo Copernico.

Lodz

Se stai cercando una città non turistica in Polonia da esplorare, una di queste è sicuramente Lodz. Questa graziosa cittadina è ben collegata con Varsavia e ti offre un’esperienza genuina. Composto da una piccola area della città vecchia, deliziosi quartieri con bar, caffetterie e ristoranti, puoi passare lentamente una giornata a visitarli. Ci sono anche alcuni posti interessanti per lo shopping.

Lublin

Una delle più grandi città della Polonia orientale, Lublin è una città fantastica da esplorare per un giorno. Ci sono molti treni e autobus e ci vogliono circa 3 ore per viaggiare da Varsavia. A differenza di Varsavia, Lublino è sopravvissuta ai periodi più bui della storia polacca, il che significa più arricchire monumenti storici e monumenti originali.

Alcuni dei luoghi da visitare a Lublino sono le aree intorno alla strada principale Przedmieście che comprende molte cose interessanti, il Castello di Lublino e il Palazzo Zamoyski vicino a Lublino a Kozlowka.