Visit Cracovia

15 cose imperdibili da fare a Cracovia

Varsavia potrebbe essere la capitale della Polonia, ma Cracovia è la bella sorellina che DEVI aggiungere alla tua lista dei desideri. Nonostante la sua crescente popolarità, è ancora una delle città più economiche d’Europa e un posto fantastico da visitare se ami l’architettura da fiaba, i dessert folli, la splendida campagna e una ricca storia.

Per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo viaggio, abbiamo messo insieme un elenco delle cose migliori da fare a Cracovia con una miniera di sale coperta di lampadari, gelati unicorno e opere d’arte strabilianti. Non preoccuparti se non riesci a mettere tutto in un viaggio; organizzerai la tua prossima visita sull’aereo a casa!

1. Visita l’incredibile  quartiere di Kazimierz

cose da fare a cracovia kazimierz 2 okna cafe @ trgbv.m

Il vicino Kazimierz di Cracovia ha così tanto carattere? @ trgbv.m

cose da fare a Cracovia Kazimierz @ ic9425

Hummus e felicità? Non dire più niente! ? @ lc9425

Sai che un quartiere sarà buono quando l’intera cosa sarà stata designata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Se sei qui solo per il fine settimana, Kazimierz è probabilmente il miglior quartiere di Cracovia per iniziare le tue avventure. Questo storico quartiere ebraico è ora un vivace centro creativo pieno di arte di strada colorata, ottimo caffè, gallerie d’arte alla moda, graziosi bar, musei interessanti e altro ancora.

Nonostante il suo ruolo tragico durante la seconda guerra mondiale, la ricca cultura ebraica che ha prosperato qui per centinaia di anni è ancora molto viva e vegeta; troverai numerose sinagoghe, un grande festival annuale  della cultura ebraica , il Museo ebraico della Galizia e altro ancora. Il quartiere è stato uno dei principali scenari del film Schindler’s List di Steven Spielberg , quindi non sorprenderti se ti sembra un po ‘familiare.

2. Innamorati della colorata Basilica di San Francesco

cose da fare a cracovia basilica di san francesco @heyhollybear

Questa colorata bellezza in stile Liberty è assolutamente da vedere? @heyhollybear

La Basilica di San Francesco è una splendida chiesa in stile Liberty che è garantita per illuminare il tuo feed Instagram. Costruito nel 13 ° secolo, fu l’unico edificio in mattoni a Cracovia quando fu eretto, ed è ricco di storia. Le famose vetrate sono opera dell’artista polacco Stanisław Wyspiański, e stare davanti a loro è un’esperienza spirituale indipendentemente dalle tue credenze religiose.

3. Brutalismo + gelato in Nowa Huta

cose da fare a cracovia nowa huta @thetinz

La brutale bellezza di Plac Centralny nella capanna di Nowa? @thetinz

cose da fare a cracovia nowa hut ice cream @alonapokydko

L’unicorno dei gelati a Lody Tradycyjne? @ alonapokydko

Il brutalista quartiere Nowa Huta è molto diverso dal resto del grazioso centro storico di Cracovia. Ma non lasciarti scoraggiare: questo è facilmente uno dei quartieri più interessanti di Cracovia. Costruito dai sovietici dopo la seconda guerra mondiale, ospita un’architettura straordinaria come la Tadeusz Sendzimir Steelworks e la Plac Centralny. Ma non è tutto. Se hai un debole per i dolci, Nowa Hut è una miniera d’oro per un ottimo gelato. Adoriamo Lody Tradycyjne, Lody Na Starowiślnej e Good Lood.

4. Accendi il tuo Urbex al Forte di San Benedetto

cose da fare a cracovia fort benedict @la_lutique

Se ti piace urbexing, adorerai questa fortezza abbandonata  @la_lutique

Costruito nel XIX secolo, questo incredibile monolite in mattoni rossi prende il nome dalla vicina chiesa di San Benedetto. Dopo un fallito tentativo di trasformarlo in appartamenti di lusso negli anni ’50, la fortezza ora è abbandonata. Cioè, a meno che non si contino gli intrepidi urbexer che cercano cose fuori mano da fare a Cracovia. Se non ti senti in tresspass-y, è ancora uno storditore assoluto dall’esterno.

5. Art + Vintage Cafe Vibes At Bunkier Sztuki

cose da fare a cracovia galeria bunkier sztuki @ f.zuzanna

Il bizzarro caffè della galleria merita una visita a sé stante? @ f.zuzanna

cose da fare a cracovia galeria bunkier sztuki @filip_sliwa

Fantastica arte contemporanea e vibrazioni rilassate a Bunkier Sztuki? @filip_sliwa

Se ami l’arte contemporanea insolita e stimolante, allora adorerai Bunkier Sztuki. Assicurati di visitare il martedì, quando è totalmente gratuito entrare. Questa non è solo una fantastica galleria, ma ospita anche uno dei migliori caffè di Cracovia. Ospitato in una bizzarra serra con vibrazioni vintage e circondato dai tranquilli giardini Planty, troverai caffè eccellente, birra alla spina non pastorizzata e cibo delizioso: adoriamo i giganteschi bagel polacchi per la colazione.

6. Passeggia per la colorata street art di Cracovia

cose da fare a Cracovia Kazimierz @ birksu19

Il quartiere Kazimierz è la patria di alcuni incredibili street art? @ birksu19

Migliori cose da fare a Cracovia - Ding Dong Dumb Mural di Blu

Il famoso murale Ding Dong Dumb di Blu  @explicit_joe

Cracovia sta diventando sempre più un hotspot creativo per i talenti locali e internazionali per spruzzare le loro creazioni colorate. Alcune delle migliori opere includono l’enorme “Ding Dong Dumb”; ‘Giuda’; ‘Robot’ dell’iconico scrittore polacco di fantascienza Stanisław Lem; e i “murales di Barcellona”.

Dirigiti verso la via Józefa coperta di graffiti o Plac Bawół, se non vuoi seguire un piano. O se vuoi saperne di più sul significato e sull’artista dietro ogni opera, ci sono tour a piedi, mappe e persino un’app gratuita.

7. Lasciati ispirare dall’ex fabbrica di Oskar Schindler

cose da fare a cracovia oskar schindler museum @cat_the_flying_potato_

Fuori dall’ex fabbrica di Oskar Schindler? @cat_the_flying_potato_

Se non conosci già l’incredibile storia di Oskar Schindler e il suo coraggio durante la Seconda Guerra Mondiale, allora devi guardare Schindler’s List,  il famoso film di Steven Spielberg. In poche parole, Schindler è riuscito a salvare la vita di oltre mille ebrei perseguitati, a grande rischio per se stesso e la sua famiglia, impiegandoli nella sua fabbrica. La fabbrica ospita ora il Museo Oskar Schindler dedicato alla sua storia, nonché il ruolo di Cracovia nella seconda guerra mondiale.

Per arrivare qui, prendi il tram dal centro e prenota i tuoi biglietti online in anticipo in quanto esiste un limite giornaliero al numero di visitatori. Consiglio per risparmiare: l’ingresso è gratuito il primo lunedì di ogni mese.

8. Ottieni la tua correzione culturale al castello di Wawel

cose da fare a cracovia castello di wawel @ darryl.wandless

L’imponente castello di Wawel è assolutamente da vedere a Cracovia  @ darrly.wandless

Forse una delle attrazioni più famose di Cracovia, questo castello reale è ora un museo eccellente ed è considerato uno dei siti culturali più importanti della Polonia. Mostra da non perdere: La signora con l’ermellino di Leonard da Vinci .

9. Allontanati da tutto nei Monti Tatra

Le migliori cose da fare a Cracovia: fare escursioni nei Monti Tatra

Viste mozzafiato sui Monti Tatra a meno di 2 ore da Cracovia  i.am.brice

cose da fare a Cracovia montagne di tatra zakopane @bugajna

La graziosa cittadina di Zakopane ai piedi dei Monti Tatra? @bugajna

Conosciute anche come le “Alpi polacche”, i Monti Tatra si trovano a sud di Cracovia e sono l’ideale per una gita di un giorno se è necessario allontanarsi da tutto. Dirigiti verso la deliziosa cittadina kitsch di Zakopane, che si trova ai piedi delle montagne. Puoi arrivare qui in meno di due ore da Cracovia; il modo più semplice è noleggiare un’auto (chiedi in giro al tuo ostello amici di viaggio per ridurre i costi).

10. Salire il tumulo Kościuszko

cose da fare a cracovia Kościuszko Mound @ darryl.wandless

Una scalata fino alla cima del tumulo di Kościuszko? @ darryl.wandless

Questa collina dall’aspetto insolito fu costruita per commemorare Tadeusz Kościuszko, il leader di una rivolta contro il dominio straniero in Polonia. In piedi a 34 metri di altezza, è piuttosto una salita verso l’alto, ma ne vale la pena la vista panoramica.

11. Entra in una fiaba nel centro storico di Cracovia

Il centro storico di Cracovia ha una delle più grandi piazze del mercato medievale in Europa

Potrei passeggiare per il centro storico di Cracovia tutto il giorno – così bello e affascinante @afuehring

Ti chiedi cosa fare a Cracovia? Non puoi sbagliare con una piacevole passeggiata nel centro storico della città. Il centro storico di Cracovia è nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, e non è difficile capire perché: una gran quantità di cultura, strade acciottolate, architettura uscita da una fiaba, bar alla moda e graziosi caffè. Contiene una delle più grandi piazze del mercato medievale in Europa, ed è un ottimo posto per perdere te stesso e guardare la gente tutto il giorno.

12. Informazioni sull’olocausto ad Auschwitz

Le migliori cose da fare a Cracovia - Informazioni sull'olocausto ad Auschwitz

Un ricordo che fa riflettere sulle atrocità affrontate dagli ebrei nella seconda guerra mondiale  @_hannahgoodrich

Sembra strano dire che questa è una delle cose migliori da fare a Cracovia, ma lo è davvero. Chiunque conosciamo chi ha visitato Auschwitz dice quanto sia stata commovente e indimenticabile l’esperienza. Per quanto sia difficile, è importante essere informati delle terribili atrocità che hanno avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale e il sito è anche un memoriale per milioni di persone che hanno perso la vita qui. Per arrivare qui, prendi l’autobus dal centro di Cracovia.

13. Migliora la tua salute nella miniera di sale di Wieliczka

cose da fare a miniera di sale di Cracovia Wieliczka @na_koun

La miniera di sale di Wieliczka ti lascerà a bocca aperta? @na_koun

cose da fare a Cracovia Miniera di sale di Wieliczka @kellyharperphotography

Adoro l’arredamento! ? @kellyharperphotography

Ancora un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO, questa ex miniera di sale alla periferia di Cracovia deve essere vista per essere creduta. Centinaia di metri sotto terra, la miniera cavernosa è decorata con statue elaborate, lampadari e persino un lago sotterraneo. A causa del microclima unicamente salato e umido, si ritiene addirittura che un viaggio nelle miniere faccia bene alla salute.

14. Arte contemporanea di livello mondiale al MOCAK

Il museo MOCAK

Il museo MOCAK è pieno di cose interessanti come questa  @bitter_kriss

Per gli appassionati di arte contemporanea, MOCAK è assolutamente da vedere. Modernista e innovativo, questa galleria mette in mostra opere famose di artisti locali e internazionali. Alcuni dei migliori includono la ‘Surrogate City Bike Station’ di Leopold Kessler, ‘A Gift to Krakow from Gdańsk’ di Dorota Nieznalska e ‘Berlin-Birkenau’ di Łukasz Surowiec.

15. Fai un selfie di fronte alla chiesa di San Giuseppe

cose da fare a cracovia chiesa di san giuseppe @jejeslee

L’imponente e bella chiesa di San Giuseppe? @jejeslee

Non ci giudicare … ma questa chiesa da favola nel quartiere di Podgórze crea uno sfondo selfie piuttosto epico. Quindi non combatterlo, questo è il posto giusto per scatenare il tuo turista interiore!

Dove alloggiare a Cracovia

dove dormire a cracow cracow hostel @zzalevskaya

Ottima vista sulla città dall’ostello di Cracovia? @zzalevskaya

Ci sono così tanti incredibili ostelli a Cracovia, avrai l’imbarazzo della scelta. Se stai cercando un’atmosfera più festosa, la nostra community di viaggiatori consiglia  Little Havana Party Hostel  o Greg & Tom Party Hostel. Quando si tratta di panorami e posizione incredibili, è difficile battere il  Cracow Hostel, situato nel centro storico di Cracovia, affacciato sulla piazza principale.