Visit Cracovia

20 attrazioni da vedere a Cracovia

Che si tratti di castelli leggendari con le loro cime gotiche o parchi frondosi che si snodano dai paesi delle meraviglie spolverati di neve, alle meccas che guardano la gente con le stagioni, questo elenco delle 20 principali attrazioni di Cracovia avrà sicuramente qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.

Piazza del mercato

Sole invernale sugli edifici in Piazza del Mercato (Rynek Glowny) Cracovia in Polonia

Piazza del Mercato in inverno © Steve Allen Travel Photography / Alamy Stock Photo
Il cuore pulsante, pieno di bar e macchiato di caffè della Città Vecchia di Cracovia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO , è la piazza del mercato, dove tutta l’azione si è svolta dal Medioevo. Vieni qui per osservare la gente, la storia, la bella architettura e altro ancora.

Castello di Wawel

Torre di Sandomierska, Castello di Wawel, Cracovia, Polonia

Torre di Sandomierska, Castello di Wawel © Robert Wyatt / Alamy Stock Photo
Il miscuglio di architettura gotica, rinascimentale, rococò e romanica che è il grande castello di Wawel può essere visto torreggiare su tutta la città. Un tempo era la casa dei re e delle regine polacchi e ha ancora grandi musei e aule di tribunale a testimonianza della sua gloria precedente. Ci sono anche viste dall’alto dai baluardi!

Planty Park, Cracovia

Mattina d'estate nel parco Planty, Cracovia, Polonia.

Planty Park, Cracovia © Slawek Staszczuk / Alamy Stock Photo
La cintura verde Planty Park circonda l’intera area del centro storico di Cracovia. I percorsi si intrecciano in questo modo e quelle sculture del passato e fontane gorgoglianti, mentre la gente del posto passeggia con i loro cani e i caffè si riversano sui marciapiedi. È pieno di vita in estate e un vero paese delle meraviglie invernale durante i mesi più freddi.

Barbikan

La vista su Barbakan con parte conservata del fossato della città, circondata da un parco lussureggiante e edifici del quartiere moderno.

The Barbakan, Cracovia © Ruslan Kalnitsky / Alamy Stock Photo
Il Barbikan è l’unico portone rimasto delle fortificazioni medievali che un tempo circondavano l’intera città. I suoi baluardi in mattoni rossi e le formidabili torrette hanno contribuito a respingere le orde mongole durante il 13 ° secolo. Oggi ci sono produzioni teatrali occasionali e altre mostre d’arte ospitate all’interno.

Porta di San Floriano

Cracovia, Polonia.  Vista della Porta di Florianska Cracovia, la Florianska medievale - St Florin's.  Patrimonio mondiale dell'UNESCO

La Porta di Florianska, Cracovia © Ryhor Bruyeu / Alamy Stock Photo
Prenota su Klook
Splendida nella sua conchiglia gotica polacca, la Porta di San Floriano segna l’inizio della cosiddetta Strada Reale. Passa attraverso e nota gli artisti di strada che suonano di tutto, dalla gente degli altipiani al paese in stile Dylan nel tunnel echeggiante, prima di dirigersi verso la Città Vecchia sulle orme degli ex re polacchi.

Monticello di Kościuszko

Kosciuszko Mound (Kopiec Kosciuszki).  Punto di riferimento di Cracovia, Polonia.  Eretto nel 1823 per commemorare Tadedeusz Kosciuszko e la cappella di San Bronislawa.

Kosciuszko Mound © Krzysztof Nahlik / Alamy Stock Photo
Costruito nell’immagine dei primitivi tumuli pagani che circondano la città in vari punti, l’impennata collina di Kościuszko fu innalzata nel 1823 per onorare il suo omonimo eroe nazionale Tadeusz Kościuszko. Dalla cima, i viaggiatori godono di ampi panorami della città, mentre le giornate limpide rivelano persino le cime dei Tatra a sud.

Via Florianska

Attraversando il cuore della metà settentrionale del quartiere della Città Vecchia, la vivace via che è Florianska Street ospita di tutto, dalle birrerie artigianali agli empori di souvenir fino alle articolazioni di degustazione di vodka. È uno dei nervi battenti di Cracovia e si riempie di scoppiare con i visitatori durante l’alta stagione.

Via Florianska, Cracovia © Artur Bogacki / Alamy Stock Photo 
St. Florian's Street in Krakow

Il Sukiennice

Cafe a Cloth Hall (Sukiennice) nella piazza del mercato principale (Rynek Glowny), Cracovia, Polonia

Cafe at Cloth Hall (Sukiennice), Cracovia © PSI / Alamy Stock Photo
Considerato il centro commerciale più antico del mondo, il Sukiennice è stato nel mezzo della piazza del mercato di Cracovia per secoli. Tuffati tra le vivaci bancarelle di souvenir e i loro tumuli di interessanti ciondoli folkloristici, oppure resta fuori per stupirti della bella architettura rinascimentale.

Basilica di Santa Maria

Piazza del mercato principale di Cracovia

Basilica di Santa Maria, Cracovia © santirf / Getty Images
La facciata in mattoni rossi e le grandi guglie gemelle della Basilica di Santa Maria sono diventati veri e propri simboli della città di Cracovia. In alto sulla Piazza del Mercato, furono innalzati per la prima volta nel XIV secolo, hanno resistito alle invasioni mongole e ospitano ancora la tromba oraria: Hejnał Mariacki.

Il quartiere ebraico

Situato a pochi passi dal centro storico, lo storico quartiere ebraico di Cracovia era una volta una città separata a sé stante. Oggi, è totalmente riassunto nel tessuto della città, ma conserva ancora una cultura e un’atmosfera uniche con i suoi blocchi di case fatiscenti, grandi sinagoghe e una gran quantità di fantastiche birrerie bohémien.

Strada nel quartiere ebraico, Cracovia © mikolajn / Getty Images 
Street in Jewish Quarter of the Kazimierz district in Krakow, Poland

The Dragon’s Den

Dragon's Den (Smocza Jama) - una grotta calcarea nella collina di Wawel dove risiedeva il leggendario drago, Cracovia, Polonia

Dragon’s Den (Smocza Jama) una grotta calcarea vicino a Cracovia © Nathaniel Noir / Alamy Stock Photo
Dopo aver ascoltato tutti i racconti avvincenti e avvincenti di bestie e principi che circondano la fondazione della città meridionale della Polonia, assicurati di dirigerti alla base della collina di Wawel, dove si dice che una profonda caverna fosse stata la tana del formidabile Smok Wawelski drago stesso! E solo per dimostrarlo, una statua all’esterno respira persino il fuoco!

Vistula Boulevards

Mentre i tortuosi corsi del fiume Vistola si snodano nel cuore di Cracovia, le sue sponde ospitano ampi spazi di verde, mercati estivi ad hoc, birrerie e caffè in barca. Perfetti per una passeggiata, per osservare la gente, fare jogging e andare in bicicletta, questi sono conosciuti come Vistula Boulevards.

Vistula Boulevards, Cracovia © mychadre77 / Getty Images 
Vista aerea della mongolfiera della città, il castello reale di Wawel con la Cattedrale di Wawel, il fiume Vistola e il ponte Grunwald, Cracovia, Polonia

Camera Slowacki, Miniere di sale di Wieliczka

Miniera di sale di Wieliczka, Cappella di Santa Kinga, Cracovia, Polonia UNESCO.  Immagine scattata 2016. Data esatta sconosciuta.

Miniera di sale di Wieliczka, The Chapel of St. Kinga © Jan Wlodarczyk / Alamy Stock Photo
Per centinaia di anni, i minatori dei tunnel di Wieliczka hanno alimentato la crescita di Cracovia, estraendo tonnellate di prezioso sale di roccia dalla terra sotto la città. Oggi, il loro dono alla città continua, anche se sotto forma di arte intagliata nei passaggi sotterranei, e persino la meraviglia mozzafiato della Cappella di Santa Kinga – una cattedrale sotterranea interamente fatta di sale!

Auschwitz-Birkenau

Una torre di guardia nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau Polen, 12 marzo 2019

Una torre di guardia, Auschwitz Birkenau © Annebel van den heuvel / Alamy Stock Photo
Oscuro, emotivo, commovente e che fa riflettere all’estremo, in Europa non c’è davvero nessun posto come Auschwitz-Birkenau. Rimane una delle principali attività da svolgere a Cracovia, offrendo una visione informativa e sensibile degli orrori dell’Olocausto e della distruzione provocata dai nazisti sugli ebrei e sulle minoranze del continente. Il memoriale e il museo sono a circa un’ora dal centro città.

Cattedrale di Wawel

Cattedrale di Wawel, la parte del complesso del castello di Wawel a Cracovia, in Polonia

Cattedrale di Wawel © Olena Buyskykh / Alamy Stock Photo
Nascosta dietro le antiche mura del castello di Wawel, si può ritenere che la chiesa più importante di tutta la Polonia si staglia in alto con i suoi frontespizi barocchi e gotici. Le attrazioni sono sia alte che basse, che vanno dalle vedute impennate del Campanile alle cripte nazionali sotto la basilica principale.

Cmentarz Rakowicki, Cracovia

Cimitero di Rakowicki (polacco: Cmentarz Rakowicki) a Cracovia, Polonia

Cimitero di Rakowicki, Cracovia, Polonia © Viaggio senza fine / Alamy Stock Photo
Ricchi di esplosioni con tombe e grandi sepolcri di artisti polacchi, politici, poeti, attori cinematografici, generali e altro, i vasti terreni del cimitero di Rakowicki sono come la risposta di Cracovia al Père Lachaise di Parigi. A testa in giù sul giorno di Ognissanti il 1 ° novembre st per vedere migliaia di scintillanti candele in onore dei morti.

Parco nazionale di Ojców

Ojcow - rovine del castello, parco nazionale vicino a Cracovia, Polonia

Parco nazionale di Ojców © Mark Delete / Alamy Stock Photo
Le cime bulbose in pietra e le valli ricoperte di foreste del Parco Nazionale di Ojców si trovano a soli 20 minuti di auto fuori Cracovia. Incrociate da sentieri e disseminate di grotte profonde, vantano anche alcune splendide rovine del castello infestato e taverne di campagna tradizionali. È un’ottima scelta per un giorno lontano dalla città.

Błonia

Città di Cracovia in Polonia dall'alto, paesaggio urbano vista aerea con Blonia Park

Blonia Park, Cracovia © Viaggio senza fine / Alamy Stock Photo
Il grande cuneo di uno spazio verde che è il prato di Błonia si trova sulla costa occidentale della città. Non c’è molto da guardare in inverno, quando viene incrostato nel ghiaccio e nella neve, ma l’estate porta corridori, camminatori di cani, pattinatori, ciclisti e persino il festival occasionale all’aperto, sull’erba.

Plac Bohaterów Getta

Mahnmal, Platz der Ghettohelden, Krakau, Polen, Memorial, luogo degli eroi del ghetto, Cracovia, Polonia

Plac Bohaterów Getta © Bildagentur-online / Schoening / Alamy Stock Photo
Tagliata dalle linee del tram e sfrangiata da negozi e caffè, questa piazza centrale del distretto di Podgorze ospita uno dei monumenti più sobri della città. Una serie di sedie grandi e piccole sono state collocate in una griglia attraverso i ciottoli, progettate come memoriale per il popolo del ghetto ebraico di Cracovia, che un tempo attraversava proprio queste strade.

Mercato coperto Unitarg Cracovia

Mercato delle pulci a Plac Nowy a Cracovia-Kazimierz, Polonia, Europa.  Immagine scattata 2014. Data esatta sconosciuta.

Mercato delle pulci, Cracovia © Dirk Renckhoff / Alamy Stock Photo
Visita il vivace Unitarg nei fine settimana per vivere un autentico mercato delle pulci polacco. Le bancarelle sgangherate sono piene di tutto, dai ciondoli sovietici alle toppe di banda, ai boccali di metallo macchiati di età sono ciò che attende. Affronta tutto, ovviamente, e assicurati di arrivare presto per le migliori offerte.